mercoledì 14 settembre 2011

Responsa, la piattaforma italiana per condividere domande e risposte

[NinjaMarketing 12/09/2011] Quando non si conosce qualcosa, non resta che chiedere. Domandare è infatti il modo più semplice e tradizionale per trovare risposte e lo si fa quotidianamente. Tuttavia non sempre le risposte soddisfano i nostri dubbi, probabilmente perchè non formuliamo bene la questione o ci rivolgiamo alle persone sbagliate.

Sul web, invece, trovare risposte giuste alle nostre domande è molto più semplice ed immediato grazie a Responsa, nuovo prodotto H-Farm che si propone come la risposta italiana a Quora posizionandosi come ”uno spazio collaborativo per accumulare conoscenza nel modo più semplice: chiedere“.

I motori di ricerca quasi non bastano più, e si apre una nuova era nelle ricerche on-line che, grazie al Web 2.0 ed ai contenuti user-generated, sono orientate sempre di più verso il segmento Q&A (Question&Answer). Un strada già intrapresa da alcuni big come Ask.com, Yahoo! Answer e anche Facebook, che ha implementato “Questions” da pochi mesi.

Il punto di forza di Responsa è la presenza di community qualificate, riconosciute e referenziate e l’integrazione con i social network che rende immediato l’accesso alla home page senza bisogno di dover effettuare ulteriori registrazioni, ma anche la possibilità di condividere ogni singola domanda e risposta. Ogni utente ha un profilo che riassume una serie di informazioni (descrizione e foto, follower e following, numero di domande e risposte, argomenti seguiti ed i voti ricevuti) e visualizza il proprio feed che comprende contenuti, persone, argomenti e domande d’interesse. Chiedere è semplice, come nella realtà: basta porre la domanda alla community ed aspettare le risposte: è importante scegliere l’argomento e votare la risposta migliore per renderla più evidente. E’ possibile anche inserire commenti o “ringraziare”. Una domanda tira l’altra, grazie anche alla segnalazione di domande correlate e quindi se si è esperti su un certo argomento (che si può selezionare dalla barra di navigazione laterale o attraverso tag) o si conosce la risposta, basta scrivere e condividere il proprio sapere contribuendo a questo scambio partecipativo di conoscenza. Con l’opzione “Crea riassunto risposte” si può scrivere appunto una sintesi per rendere questo scambio ancora più efficace ed efficiente.

Responsa rappresenta un’opportunità anche per il lato business attraverso profili certificati di persone ed aziende, che diventano una vera e propria garanzia di qualità e permettono alle stesse aziende di creare il profilo ufficiale e avere un dialogo diretto con i propri clienti rispondendo alle loro domande.

Piera Bellelli

Nessun commento:

Posta un commento