BERLINO - Sarà ricordata come la Fiera che ha dato vita alla svolta social dell’elettronica. Computer e smartphone, si sa, sono da tempo i mezzi principe per tenere i contatti con amici e conoscenti attraverso i social network. Ora però alcuni prodotti presentati all’Ifa 2011 la più importante fiera europea dell’elettronica di consumo in corso a Berlino, dimostrano come la connessione con i social network diventa possibile attraverso mezzi prima impensabili.
TV SOCIAL – La trasformazione della tv da apparecchio passivo in strumento attivo di comunicazione non poteva non coinvolgere anche il mondo dei social network. Ad esempio nuovi tv come il 55LZ2 di Toshiba consentono di accedere ad un nuovo servizio offerto dalla casa giapponese chiamato My places, servizio disponibile anche sui laptop e i tablet di ultima generazione della casa nipponica. L’acquirente verrà dotato da Toshiba di un ID che gli permetterà di accedere ad uno spazio informatico da personalizzare con foto, documenti e video creati da ciascuno o scambiati con altri utenti attraverso servizi come Flickr e Dailymotion. Successivamente si potranno portare foto e video personali e non direttamente dalla tv sulla propria pagina Facebook.
NAVIGATORI COMUNICATIVI - La possibilità di accedere ai social network diventa come detto una caratteristica di sempre nuovi strumenti. Ecco quindi che Tom Tom azienda leader mondiale nel settore della navigazione ha inglobato all’interno del suo ultimo prodotto il Go live 1015 anche la possibilità di connettersi a Twitter. Attraverso la scheda sim presente all’interno del navigatore,è possibile anche accedere alle App di Expedia e TripAdvisor per avere non solo le indicazioni per scegliere alberghi e ristoranti durante il viaggio ma per conoscere anche il giudizio del popolo della rete sui luoghi che ci si appresta a visitare. E lasciare magari attraverso Twitter anche il proprio giudizio. Go live 1015 costerà intorno ai 350 euro e sarà disponibile inizialmente solo negli Usa, in Germania e Nuova Zelanda a partire da ottobre. Per poi arrivare anche in Italia successivamente.Marco Letizia
Nessun commento:
Posta un commento