mercoledì 20 aprile 2011

iPad alla conquista dei bambini: in Usa sarà venduto come giocattolo

[Il Quotidiano italiano 20/04/2011] Dopo aver conquistato il mercato di tutto il mondo, Asia compresa, l’iPad 2 della Apple di Steve Jobs conquista il mondo dei più piccoli. Obiettivo del direttore dell’industria della “mela” americana è quello di mettere in commercio il nuovo modello dell’iPad ma in una versione del tutto speciale: per i bambini.

La tavoletta elettronica più conosciuta del mondo vuole conquistare i bambini, con un particolare uso didattico e divertente. Non a caso alcune ricerche effettuate negli Stati Uniti dimostrano che i bambini dai 6 ai 12 anni preferiscono ricevere in regalo il nuovo iPad invece del tradizionale videogioco, computer o telefonino.

L’Apple sta riuscendo nel suo intento portando la commercializzazione della tavoletta elettronica nei negozi di giocattoli americani, in particolare nella catena di negozi Toy R Us. Così l’intelligenza e il divertimento si potranno riunire in un unico dispositivo in grado di far convivere giochi e studio in unico strumento, divertente e molto avanzato.

Ma la notizia che stupisce di più agli occhi di tutto il mondo è la decisione di alcuni asili del Maine, una regione americana, che hanno adottato come strumento di lavoro didattico l’iPad. Così i bambini, sin dall’età del gioco, potranno districarsi nella moderna tecnologia e giocarci come se fosse un libro o una costruzione.

Che l’iPad o gli altri strumenti elettronici fossero il futuro per gli studi nelle scuole lo sapevamo, ma mai nessuno avrebbe pensato di ritrovare su un banco di un asilo di un bambino di 3 anni, un “concentrato” altamente elettronico. Del resto è notizia di poche settimane fa che in Italia, anche l’università si sta fornendo di materiale elettronico, sostituendo i manuali cartacei a comodi ebook, inquinando meno l’ambiente e risparmiando qualche soldino per l’acquisto dei libri.

Daniele Fox

Nessun commento:

Posta un commento