lunedì 10 settembre 2012

Il curriculum diventa social

[La Stampa.it 05/09/2012]
Se volete avere piu' chanche di raggiungere la realizzazione professionale, entrate in rete. Secondo la ricerca internazionale "Business etiquette " condotta da Robert Half, nell'era digitale i social network rappresentano una possibilita' di attrarre attenzione professionale positiva, a patto di rispettare alcune regole.
Social network, usare con cautela
L'indagine svolta da Robert Half sottolinea l'importanza che social network come Facebook, Linkedin e Twitter stanno assumendo nella delicata fase della ricerca del lavoro. L'associate director di Robert Half, Erika Perez, commentando i dati raccolti fa notare come oggi il 41% dei selezionatori verifichi le referenze degli aspiranti candidati sui profili di Facebook e di Twitter.
Diviene fondamentale, dunque, fare un uso corretto delle proprie bacheche e pagine personali. Nella sua ricerca, la Robert Half stila le regole da rispettare per mantenere un comportamento appropriato. Di seguito le riassumiamo punto per punto.
Per avere successo con i social network, bisogna:
1- manifestare un punto di vista, condividendo articoli e notizie rilevanti e offrendo un valore aggiunto formulando osservazioni che potrebbero essere non ovvie per gli altri.
2- instaurare rapporti con gli altri, raccogliendo osservazioni sul proprio network.
3- proporsi come un punto di riferimento per i propri contatti, postando idee professionali, ritwittando i post altrui, ringraziando per i ritweet ricevuti (questo aiutera' ad allacciare i rapporti con i follower, incoraggiando discussioni).
4- connettere Twitter e LinkedIn per ottenere maggiore visibilita'.
5- cercare di aggiungere almeno una persona al proprio network ogni settimana: i profili in crescita sono piu' visibili di quelli stagnanti;
6- arricchire il proprio profilo con piu' informazioni possibili, aggiungendo competenze chiave e chiedendo ad ex colleghi di scrivere una raccomandazione: si otterra' cosi' una maggiore visibilita' del proprio percorso lavorativo;
7- restare focalizzati sulle attivita' professionali, evitando frivolezze: si potrebbe perdere l'interesse di chi desidera ricevere informazioni di lavoro;
8- mantenere un certo riserbo ed evitare gli sfoghi personalii commenti negativi sul capo o sui colleghi o le informazioni confidenziali possono essere lette dalla persona sbagliata.
M. Campodonico

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