Le soluzioni offerte per applicare dei filtri alla navigazione e all’uso del pc ai figli sono diverse e sostanzialmente hanno tutte la stessa funzione, ma per chi non volesse spendere soldi sull’acquisto di software è possibile usare una soluzione facile e alternativa.
Nei sistemi Windows o Apple sono prevviste funzionalità di controllo genitori per limitare l’uso e le navigazione di account applicando quindi le restrizioni ai bambini, ma è possibile estendere questa funzionalità usando OpenDNS
Con OpenDNS è possibile controllare i contenuti che vengono visualizzati offrendo un sistema di “filtro contenuti web” utile non solo ai bambini, ma anche per limitare l’accesso a siti fraudolenti o malevoli usando sistemi Anti-Phishing e Malware Site Protection.
Una volta creato l’account su OpenDNS, basterà seguire le istruzione per come impostare gli indirizzi OpenDns (208.67.222.222 e 208.67.220.220) sul proprio pc o meglio ancora sulla configurazione del router. La documentazione è davvero intuitiva e ben descritta per tutti gli utenti Windows, Mac e Linux cosi tutti potrano inizare ad usare OpenDNS
La prova che ho effettuato è stata molto soddisfacente come tipologia di filtro applicato alla navigazione e la cosa che mi ha piacevolemte colpito è stata la reportistica della navigazione dalla quale è possibile risalire al tipo di blocco applicato e ai domini visitati.
Nel caso usate adsl “domestiche” dove l’indirizzo IP è dinamico, ricordatevi di installare il client per mantenere aggiornato il vostro IP nell’elenco OpenDNS.
OpenDNS manterrà sempre aggiornata la lista dei siti appartenenti alle categorie che desiderate vengano escluse alla navigazione, dando così un forte contributo a rendere internet un luogo sicuro anche per bambini.
Se volete effettuare una prova di OpenDNS free potete iniziare da qui.
Nessun commento:
Posta un commento