[La Stampa 17/03/2010] NEW YORK
La settimana scorsa, Facebook è stato il sito più visitato della Rete negli Stati Uniti, superando per la prima volta il motore di ricerca. Altre volte il social network si era piazzato primo, ma non era mai successo per un'intera settimana.
Il Financial Times riporta l'indagine della società di ricerca HitWise, secondo la quale su Facebook si è concentrato il 7,07 per cento degli utenti Internet. Leggermente dietro Google, con il 7,03 per cento.
Lo scorso anno solo il 2% dei navigatori americani frequentava Facebook: il balzo - spiega il Financial Times - indica come la rete più che limitarsi alla ricerca, è ormai un social network. E di questo Google se ne è resa conto, tanto che ha lanciato lo scorso mese il proprio social network, Buzz. Un altro dato che conferma la funzione "sociale" della rete è il tempo passato sui siti di social network dagli statunitensi: in media gli utenti di Facebook, Twitter e degli altri network sono rimasti sul sito per circa 6 ore e mezzo al mese, Google "si ferma" a due ore e mezza.
Altro dato a favore di Facebook: la crescita. Le visite al sito di Mark Zuckerberg nell'ultimo anno sarebbe aumentate del 185 per cento, mentre il traffico di Google sarebbe sostanzialmente invariato. Gli utenti di Facebook sono raddoppiati in poco tempo, passando dai 200.000 dell’aprile scorso ai 400.000 di febbraio.
La previsione degli analisti è quindi che il sorpasso non sia momentaneo. Facebook pare destinato a mantenere il suo primato ancora a lungo.
Nessun commento:
Posta un commento