[ADV strategie di comunicazione]
È stato presentato ieri presso la sede di RCS il sito Twigis.it, la versione italiana di Tweegee.com,
il social network per bambini – nato nel 2008 – che vanta 4 milioni di
utenti unici sparsi in tutto il mondo. Frutto della partnership tra il
gruppo israeliano Tweegee e RCS, Twigis.it si propone come punto di
riferimento online per bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni,
offrendo loro uno spazio sicuro e controllato per giocare, informarsi e
interagire con i propri amici. Un progetto particolarmente innovativo in
Italia, dove i bambini affrontano le prime esperienze digitali in rete
sempre più presto, grazie a tablet e pc.
“Il lancio di Twigis.it si inserisce perfettamente nel nostro piano di sviluppo da editore a multimedia company”, spiega Alceo Rapagna, Chief Digital Officer di RCS Media Group.
“Questa strategia favorisce la nascita di nuovi prodotti in ottica
“digital first” e partnership con startup nazionali e internazionali e
operatori digitali specializzati per creare quel “complemento di gamma”
che ci permetterà di far emergere sempre di più il nostro approccio
digital”.
“La strategia di Tweegee è quella di andare nei paesi non di lingua
inglese e infatti, a oggi, è presente in Russia, Turchia, Brasile e
Argentina, con partner importanti come Walt Disney, Ikea, Kellogg’s,
Lego, Nestlé e molti altri”, sottolinea Enrico Filì,
Responsabile RCS Digital Ventures. “Il business model è quello del
social media marketing – continua Filì – che prevede la sponsorizzazione
dei contenuti e l’interazione continua con gli utenti. Il vantaggio per
gli advertiser è quello di raggiungere la loro audience concentrata in
un unico posto, nel momento in cui è maggiormente predisposta a
intergire con i brand”.
Intrattenimento e sicurezza sono le parole chiave di Twigis, che si
presenta come un aggregatore di contenuti localizzati (giochi, news,
musica, film, mondi virtuali pensati specificatamente per l’Italia) con
funzionalità social costantemente controllate. News italiane e
internazionali appositamente selezionate e pensate per ragazzi,
condivisione di file e contenuti, calendari personali, forum e chat, ma
anche fumetti e appassionanti sfide: ogni particolare è pensato per
stimolare le abilità e la creatività dei piccoli visitatori, che si
possono divertire in un’atmosfera colorata, coinvolgente e completamente
sicura. Tutte le attività e i post, infatti, sono moderati: ogni
discussione o messaggio viene sottoposto ad approvazione prima di poter
essere pubblicato, in modo da proteggere i ragazzi da contenuti
inappropriati.
“Twigis si propone di diventare la prima community online in Italia
per i bambini dai 6 ai 12 anni”, afferma il responsabile del social
network Giuliano Benaglia. “Il nostro obiettivo è
quello di raggiungere più di 900mila utenti unici/mese entro 12 mesi dal
lancio – previsto per settembre – costruendo con loro un rapporto di
fiducia basato sulla qualità dei contenuti e le attvità dedicate”.
Shay Bloch, CEO e Fondatore di Tweegee, ha così
commentato il lancio di Twigis.it in Italia: “Con questa piattaforma
intendiamo lanciare un nuovo modo di considerare internet, rivolgendoci
a un mercato ancora poco esplorato e dalle grandi potenzialità.
Inoltre, riteniamo che la localizzazione dei contenuti e l’attenzione
alla cultura locale rappresentino un valore aggiunto per una realtà che,
pur avendo un respiro internazionale, intende parlare di tematiche
vicine al suo pubblico”.
Il lancio sarà comunicato sui mezzi RCS, ma sono previste anche
campagne online su altri siti e portali in target. La raccolta
pubblicitaria è affidata a PRS.
Nessun commento:
Posta un commento