martedì 17 gennaio 2012

I social network stanno soppiantando gli sms

[IL Sole 24 Ore 17/01/2012]
Il futuro degli sms (Short Message Service) è in forse. Gli analisti di Citigroup lanciano un allarme dopo avere analizzato l'ulteriore calo di messaggini che, nel mondo, sono stati spediti durante le festività natalizie. Le reti sociali, le applicazioni per smartphone e le email stanno rapidamente togliendo ossigeno ai carrier di telefonia mobile; a farne le spese Sonera, il più grande operatore mobile finlandese, che nel corso del 2011 ha registrato un calo del 22% degli sms inviati. Cali generali dappertutto in Europa ma, secondo gli analisti, l'allarme dovrebbe suonare soprattutto per i carrier in Italia, Spagna, Belgio e Olanda (l'olandese KPN, ha già esternato la sua preoccupazione lanciando un profit warning).

Nel terzo trimestre del 2011 gli sms hanno rappresentato il 14% del fatturato delle maggiori compagnie europee e, considerando che questo risultato è in calo ormai da tre anni, si può parlare di un cambiamento strutturale e non ciclico, che costringerà gli operatori a puntare su altri servizi (di natura ovviamente digitale) giacché non sembrano essere stati fino ad oggi sensibili al problema, nonostante i costi di gestione delle reti rappresentino voci viepiù importanti nei rispettivi conti economici.

In Italia il calo si è assestato attorno al 2%, ma è un dato da relativizzare poiché gli operatori nostrani si sfidano a colpi di offerte e pacchetti basati soprattutto sull'invio di SMS gratuiti o a costi particolarmente contenuti.

Non si tratta di un fulmine a ciel sereno ma resta comunque una doccia fredda: nel 2000 gli sms inviati nel mondo sono stati 17miliardi, 500miliardi nel 2004 e nel 2008 4.100miliardi. Gli operatori sembrano impreparati a questo nuovo trend calante e lo spettro delle soluzioni sul breve periodo non sembra essere ampio. Con ogni probabilità si tenderà alla creazione di nuovi contenuti multimediali a pagamento e alla monetizzazione di tutte quelle applicazioni per smartphone che stanno mandando in pensione gli sms, alla soglia del loro 19esimo compleanno.
Giuditta Mosca

Nessun commento:

Posta un commento