I social media non hanno profondamente cambiato solo le strategie di marketing e comunicazione, ma anche i processi di costruzione e gestione del personal branding delle persone e dell’employer branding organizzativo.
Per chi cerca lavoro è molto importante aggiornare il proprio profilo sul Web 2.0 (mostrando le competenze in possesso e il percorso formativo fatto), utilizzando le piattaforme anche per cercare offerte di lavoro e interagire con altri utenti che hanno avuto esperienze in particolari aziende. Ma anche le stesse aziende possono sfruttare gli strumenti web per posizionarsi e promuovere le posizioni interne vacanti, ricercare attivamente potenziali candidati e/o intervenire in caso di crisis management (causata per esempio da lavoratori scontenti).
“Can Facebook Get you a Job?” è un’infografica creata da MBA online utilizzando i dati di una survey USA Jobvite che riassume l’impatto dei social media sui processi e le modalità di job hunting e recruiting: vediamo come Facebook, Twitter, LinkedIn e le altre piattaforme possono essere usate con questo scopo!
Alberto Maestri
Nessun commento:
Posta un commento