Il social networking via Mobile è tra le categorie in più rapida crescita negli Usa, secondo la nuova ricerca rilasciata da comScore. Secondo la "The 2010 Mobile Year in Review" si vede come il social networking abbia raggiunto i 57,9 milioni gli utenti mobile negli Stati Uniti nel dicembre 2010.
Tra gli utenti di smartphone, l'utilizzo di social network, è ancora più pronunciato. Nel dicembre 2010, il 57,3% degli utenti di smartphone negli Stati Uniti (36,2 milioni di utenti) hanno effettuato almeno una volta al mese un accesso ai siti di social networking o ad un blog, con un incremento di circa il 24% ripsetto all'anno precedente.
Ha mostrato una crescita impressionante anche l'utilizzo europeo del social networking via cellulare con il 37,8% degli utenti di smartphone che hanno effettuato almeno una volta al mese un accesso ai siti di social networking o ad un blog (27,5 milioni di utenti).
La crescita del social networking attraverso dispositivi mobili è principalmente guidato da Facebook, che ha raggiunto il 90% degli utenti americani di social media e l'85% degli utenti europei, ed è cresciuto più del 120% durante lo scorso anno in entrambe le regioni.
YouTube e Twitter tengomo rispettivamente la seconda e la terza posizione negli Stati Uniti così come in Europa, ma il mercato europeo mostra una crescita molto più forte. In Europa, YouTube è cresciuto del 95% tra dicembre 2009 e dicembre 2010, e il numero di utenti mobili Twitter è cresciuto del 195%.
La differenza più significativa nel 2010, è relativa a MySpace, che è calato del 20% negli Stati Uniti, ma ha guadagnato il 32% in Europa.
Nessun commento:
Posta un commento