venerdì 22 ottobre 2010

Google: un X Factor per l’innovazione

[PCTuner.net 22/10/2010]Si chiamerà Demo Slam ed è l’ultima trovata di Mountain View, in pratica una sorta di American Idol (l’equivalente del nostro X Factor), dove a scontrarsi e a cercare il favore del pubblico non saranno cantanti, ma startup, sia di aziende che di singoli o di comuni. Un modo nuovo e insolito per promuovere l’innovazione tecnologica nell’era del Web 2.0 e di YouTube o ancora altra pubblicità per Google?

La domanda non è così insinuante come potrebbe sembrare, visto che l’unico limite per questi progetti innovativi è quello di usare solo ed esclusivamente tecnologie sviluppate e messe a disposizione da Google stessa.

Il contest che si terrà sul sito appena avviato avrà lo stile di un vero e proprio talent show, con scontri diretti a cadenza settimanale tra due progetti, presentati attraverso filmati in opposizione tra loro. I demo saranno caricati sulla piattaforma di video sharing YouTube, e saranno relativi appunto alla presentazione di un progetto tecnologico da parte di società, gruppi universitari o semplici individui armati di un’idea. Gli utenti di BigG potranno quindi votare il proprio filmato preferito, contribuendo così alla sua eventuale scalata alla vetta di una hall of fame dei demo. Il primo vincitore uscirà dalla sfida tra due progetti caricati dalla stessa Google in occasione del lancio ufficiale della piattaforma Demo Slam.

Sul sito sarà possibile peri partecipanti scegliere tra vari settori tecnologici legati all’azienda di Mountain View. Obiettivo, condividere con il mondo una serie di innovazioni relative al search locale, alla personalizzazione dei servizi, alla ricerca attraverso fotografie o in tempo reale. Un modo per promuovere l’innovazione o per promuovere se stessa e le proprie tecnologie? O ancora ottenere sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche nei propri campi di interesse a costo quasi zero? Ai lettori l’ardua sentenza, anche se siamo abbastanza certi che nessuno si interrogherà su questo aspetto.

Nessun commento:

Posta un commento